Come abbellire il giardino con le piante invernali da esterno
Durante i mesi più freddi dell’anno è opinione comune che il giardino o il balcone debba essere grigio e spoglio. Fortunatamente, grazie al consiglio di un fiorista di fiducia, è possibile abbellire questi spazi con fiori e piante resistenti da coltivare in vaso sul tuo terrazzo, anche durante i mesi più freddi e ostili dell’anno. L’importante è sapere quali fiori e piante coltivare in inverno per raggiungere risultati soddisfacenti.
Piante invernali da esterno: quali sono le migliori?
Scegliendo alcune piante invernali, avere un bel balcone o terrazzo fiorito non è difficile. Per esempio, la viola, il ciclamino, l’erica e il gelsomino sono ottimi punti di partenza in quanto prosperano anche in caso di temperature fredde e riescono ad adattarsi alla coltivazione in vaso.
Naturalmente, però, anche i fiori invernali devono essere seguiti tanto quanto quelli primaverili. Fondamentale diventa l’esposizione: ricevendo la giusta quantità di luce e rimanendo protetti dalle correnti d’aria troppo forti, questi fiori potranno assicurare sempre una splendida fioritura, anche d’inverno. Allo stesso modo, sarà fondamentale prestare una particolare attenzione all’irrigazione. Alcune piante, come per esempio il ciclamino, richiedono che il terreno sia sempre umido, ma mai zuppo. Inoltre, la carenza di alcuni elementi nel terreno (come il potassio) può determinare una fioritura scarna o, nel peggiore dei casi, inesistente.
Se l’idea di avere un balcone spoglio durante la stagione invernale proprio non ti piace, e il tuo sogno è quello di circondarti di piante e fiori anche col freddo, non preoccuparti! Abbiamo selezionato altre piante da fiore invernali perfette per avere un bel balcone fiorito per tutto l’anno.
- il calicanto
- il narciso invernale
- il cavolo ornamentale
- la rosa di Natale
- i crisantemi
- l’agrifoglio
- il bucaneve
- la camelia