Tulipano: il significato di ogni colore per un regalo perfetto
Se come regalo per un compleanno importante, per un pensiero dolce alla mamma, ad un’amica o ancora alla tua anima gemella hai scelto un bellissimo mazzo di fiori, l’arrivo della primavera ti spingerà sicuramente verso i tulipani, che in questi mesi iniziano a sbocciare copiosi e riempire non solo i prati di chi li coltiva ma anche le dispense dei numerosi fioristi in città. Ogni colore ha però un diverso significato. Ecco come scegliere il tulipano perfetto da regalare in base alla sua nuaces. Scoprilo subito con i suggerimenti degli esperti di L’ArteFiori a Roma.
Tulipano, ogni colore ha il suo significato
Fiore di origine orientale, ma molto conosciuto in tutta Europa anche per le enormi distese olandesi, il Tulipano appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è conosciuto (e apprezzato) per il suo profumo intenso ma allo stesso tempo dolce che emana già a partire dalle prime giornate della primavera, quando inizia a fiorire libero tra campi, giardini ed aiuole. Ecco il suo significato in base alle diverse colorazioni:
- Tulipano rosso: racconta l’amore eterno, perfetto per la propria moglie o fidanzata;
- Tulipano giallo: simbolo di un amore solare e spensierato, di due persone complici e che si capiscono con uno sguardo;
- Tulipano viola: esprime stima e modestia verso la persona cui lo si regala;
- Tulipano rosa: simbolo di nascita e di rinascita, perfetto per celebrare l’arrivo di una dolce bambina. Ma è anche il colore della gioia, l’ideale per la Festa della Mamma.
- Tulipano bianco: esprime purezza ed eleganza, perfetto anche per il bouquet di una sposa.
Per un bouquet di tulipani recisi perfetti e che resistano più a lungo, il suggerimento è quello di prenderli di primo mattino e quando ancora non sono pienamente sbocciati.